domenica 23 gennaio 2011

Perchè conservare le ceneri dei propri cari in casa? Quali urne sono più adatte?

Questa è una bella domanda. Qui si entra certamente nella sfera personale. Certo non è una decisione semplice ma anche in questo caso è il cuore che comanda. Ognuno, grazie al cielo, è libero di fare quello che desidera sempre però in accordo con le ultime volontà espresse dal proprio caro prima di lasciarci.
Fortunatamente in Italia, le pratiche legate alla conservazione in casa delle ceneri dei defunti non sono complesse e soprattutto, come già avviene nel caso di un funerale classico, le onoranze funebri sono in grado di assistere i parenti in tutto e per tutto.
Una volta che si è deciso di conservare nella propria abitazione le ceneri, si è di fronte all'importante ma non semplice scelta di acquistare un'urna cineraria che rappresenti lo spirito o il carattere del proprio caro. Inoltre c'è un altro aspetto che andrebbe comunque preso in considerazione. L'urna cinerararia andrà, nella maggior parte dei casi esposta in casa e diverrà parte integrante el proprio arredamento. Oggi c'è chi ha piacere di esporla sul caminetto, chi nelle vetrinette di quale mobile ma c'è anche chi compra dei mobiletti dedicati dando ulteriore risalto all'urna.
Proprio per questa ragione è utile, almeno per la mia esperienza, che l'urna coneraria costituisca anche un oggetto d'arredo curato ed in stile con la casa. Un oggetto comunque degno di rappresentare ciò che il parente rappresentava in vita per noi.
Come già anticipato nel precedente post, in Italia purtroppo il mercato delle urne cinerarie è caratterizzato principalmente da urne stamapate in serie tutte uguali alle altre oppure di miniature di legno di piccole bare, più o meno pregiate, ricamate, intarsiate. Basta farsi un giro in google immagini e potrete vedere questo triste spettacolo.
Questo appiattimento del design delle urne ha portato a banalizzate e standardizzare ciò che di più bello c'è al mondo, cioè l'animo umano che non ha nulla ne di banale ne di standard.
Ultimamente mi sono messo a cercare in internet siti che avessero delle urne che trasmettessero un pò di poesia e che fossero di qualità perchè mi rifiuto di pensare di mettere un parente o me stesso (in  un futuro lontano) in una piccola urna "made in Cina" o un'urna di serie senza "anima". Che tristezza.

La mia ricerca mi ha portato ha scoprire qualche sito in giro per il mondo di produttori di urne molto belle.
In Francia ad esempio ho trovato questi ragazzi: www.alternita.com
Negli Stati Uniti, strano ma vero ho trovato questi www.holtengalleries.com


In Italia invece di veramente bello ho trovato solo questa nuova collezione di urne cinerarie che finalmente aprono la strata verso dei prodotti di alta qualità e "poetici": Le più belle urne cinerarie in Italia
www.leurnecinerarie.it

Nessun commento:

Posta un commento