domenica 5 giugno 2011

Cambiare la vecchia urna con una nova urna cineraria - parte 2

Ho deciso di cambiare urna cineraria, come faccio? 
Come abbiamo già discusso nei precedenti post capita sempre più spesso che dopo qualche mese o anno ci si rende conto che l'urna cineraria che si è scelta non rappresenta lo spirito del defunto oppure più semplicemente si ha avuto l'occasione di vedere presso parenti o amici urne più eleganti adatte anche ad essere esposte anche in ambienti molto raffinati.

La prima cosa da fare è rivolgersi all'associazione cremazione della propria Provincia per avere informazioni pratiche su quale sia la procedura di scambio urna. Purtroppo questa procedura potrebbe variare anche da comune a comune.
Se è più comodo ci si può rivolgere anche ad un'agenzia di onoranze funebri che saprà dare tutte le informazioni del caso.
Una volta avute le informazioni si può acquistare la nuova urna facendo attenzione alla capacità interna (l'urna cineraria deve essere in grado di contenere la stessa quantità di ceneri della precedente urna).
Il produttore della nuova urna funeraria sarà certamente in grado di fornire tutte le indicazioni del caso.
Qualche consiglio per trovare la nuova urna:
  • visitare l'esposizione delle onoranze funebri più vicine
  • utilizzare la ricerca nel web (internet) sia ricerca per parole chiave sia per immagini
  • farsi realizzare un'urna ad hoc da un artigiano
è fuoridubbio che oggi la strada migliore è quella di cercare in internet perchè è possibile trovare centinaia di urne tra le quali anche ottimi prodotti artigianli.  

Purtroppo il 99% delle onoranze funebri  vende urne realizzate in catena di montaggio in India o Cina. Il mercato è invaso da questi prodotti che io definisco "senza anima" e comunque non rispettosi della dignità del defunto. Le onoranze inoltre hanno solitamente tutte quelle urne in legno che nel gergo vengono chiamate "barette" più o meno ricamate ma che cmq restano delle piccole bare e poco si prestano ad essere esposte in casa perchè ricordo del triste evento (funerale) più che celebrazione di quello che la persona era in vita.
Per questa ragione la scelta migiore per trovare la nuova urna cineraria da conservare in casa è a mio personale parere quella di cercare nel web un prodotto degno della sua funzione oppure andare da un artigiano a farsi realizzare un'urna cineraria seconda la propria idea.
Oggi il web è molto più sicuto di una volta e potrete acquistare senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento